Presentazione

Descrizione e obiettivi del Corso di Dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences

Il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences fornisce agli studenti competenze scientifiche e progettuali in settori della Biologia, che spaziano dall' ecologia, la biodiversità e l'evoluzione biologica, all’agroalimentare, alla biologia cellulare e sperimentale in ambito preclinico con il fine di migliorare la salute della collettività attraverso la prevenzione delle malattie. Il Corso di Dottorato, nel contesto dell’alta formazione, è articolato in modo da costituire la naturale continuazione per i laureati provenienti dai Corsi di Laurea di Biologia e affini, ma può rappresentare lo sbocco culturale anche per laureati in Farmacia, Biotecnologie e Medicina. Tutte le attività formative e di ricerca dei Dottorandi avvengono interfacciandosi con diverse metodologie di indagine funzionali alla produzione di dati scientifici di rilievo nei settori di pertinenza del Dottorato. A tale scopo i Dottorandi in Scienze della Vita-Life Sciences possono avvalersi di competenze scientifiche, risorse progettuali e dotazioni strumentali ampiamente riconosciute a livello internazionale. I Dottorandi sono tenuti ad effettuare periodi di soggiorno in laboratori esteri presso i quali sono attive collaborazioni scientifiche con i Docenti membri del Collegio del Dottorato di Ricerca. Inoltre, il Dottorato ha stipulato da anni convenzioni con imprese che operano nell’ambito Biotecnologico e Farmaceutico e Agroalimentare. Questo consente ai Dottorandi di acquisire una conoscenza integrata delle più moderne metodiche di ricerca al fine di raggiungere obiettivi scientifici complessi, ivi inclusa la pianificazione delle collaborazioni internazionali e la capacità di traslare le ricerche accademiche di base alle applicazioni tecnologiche avanzate. Inoltre, la convenzione con gli Atenei di Pisa e Firenze e il CNR-IBE ha permesso la partecipazione al bando "POR FSE 2021/27 - Corsi di dottorato realizzati in rete ciclo XXXIX - Borse Dottorato Pegaso" con la richiesta di 6 borse di dottorato (finanziate 5) in linea con il progetto formativo del Dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences. Il Dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences è strutturato in due Curricula: Biodiversità, Conservazione e Qualità ambientale e Biologia, Fisiopatologia e Farmacologia cellulare. Le finalità del primo cv sono quelle di preparare Dottori di Ricerca esperti nei meccanismi evolutivi ed ecologici alla base della biodiversità, della conservazione della natura, della gestione dell’ambiente antropizzato, della fruizione del patrimonio agroalimentare. Le finalità del secondo curriculum è di formare Dottori di Ricerca competenti negli aspetti funzionali, morfologico-ultrastrutturali e molecolari di cellule e tessuti al fine di caratterizzare i fattori patogenetici alla base di malattie e capire come nuovi farmaci possano modificare il comportamento cellulare e anche negli aspetti di salute globale e immunizzazione.

 L'obiettivo generale del corso è quello di preparare persone culturalmente competenti, capaci accedere alla ricerca accademica, ma soprattutto in grado di promuovere il trasferimento di metodiche di ricerca innovative in settori diversi quali biologico-medico, in industrie biotecnologiche, farmaceutiche-sanitarie, agroalimentare ed in ambiti relativi al monitoraggio, risanamento e gestione degli ecosistemi naturali e antropizzati. La collaborazione fattiva con imprese, inoltre, ha il fine di formare persone capaci di potenziare il passaggio tecnologico tra ricerca di base e la ricerca industriale. L’attività didattica è caratterizzata da tematiche interdisciplinari che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate nelle diverse aree della biologia. Inoltre, vengono promosse attività transdisciplinari (conoscenza dello spazio europeo della ricerca, preparazione e gestione di progetti, proprietà intellettuale) grazie ai corsi organizzati da UNISI (https://www.dsv.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorato-di-ricerca-s...). La riuscita degli obiettivi del corso è sottolineata dai molteplici sbocchi occupazionali che i Dottori di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences hanno avuto negli scorsi anni: borsisti post-doc presso lo stesso Ateneo di Siena e, in numero significativo, presso istituzioni nazionali ed internazionali. La collaborazione fattiva con imprese nel campo biotecnologico e farmaceutico ha dato loro la possibilità di sottoscrivere dei contratti presso aziende biotecnologiche, farmaceutiche e in fondazioni private. Altri ancora si sono impegnati nel settore della didattica rivolta sia agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

L'interdisciplinarietà del Dottorato copre molteplici aspetti della biologia e della salute umana. I Dottorandi hanno anche la possibilità di acquisire competenze transdisciplinari quali: comunicare la Scienza, scrittura e gestione di progetti nazionali ed europei, gestione dei brevetti. Inoltre, la collaborazione con varie industrie nell’ambito biotecnologico dà a loro un approccio diretto alle tematiche di ricerca di tipo industriale. Tutto questo fornisce ai Dottori di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences, le competenze necessarie per trovare sbocchi occupazionali in settori relativi al trasferimento tecnologico ed innovazione in imprese biotecnologiche, farmaceutiche, igienico-sanitarie, agroalimentare ed in imprese ed enti coinvolti nel monitoraggio, risanamento e gestione degli ecosistemi naturali e antropizzati. Altro sbocco occupazionale naturale dei Dottori di Ricerca è in ambito Universitario, nazionale ed internazionale. Inoltre, i Dottori di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences trovano sbocco professionale nel settore della didattica rivolta sia agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.