Ad ugni studente di dottorato è richiesto di acquisire 180 crediti nei tre anni di dottorato (c.ca 60 crediti all’anno)
20 CFU, da acquisire il primo, il secondo o il terzo anno di corso, possono essere conseguiti attraverso la partecipazione ai corsi organizzati appositamente per il corso di dottorato, o la frequenza a insegnamenti dei piani di studio delle lauree magistrali, corsi organizzati da istituti di ricerca o da privati come specificato sotto:
- Un minimo di 5 crediti (1 cfu = 6 ore) acquisibili con la frequenza a corsi impartiti per il corso di dottorato che prevedono una verifica finale.
- Un minimo di 5 crediti (1 cfu=6 ore) acquisibili con la frequenza ai corsi denominati “soft skills” dall’Università di Siena (https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca/corsi-trasversali-soft...).
- Fino a 10 crediti (1 cfu = 6 ore) acquisibili con la frequenza a corsi di cui ai precedenti punti o con la frequenza a corsi di Laurea Magistrale (di UNISI o altre Università), a corsi di enti di ricerca pubblici o privati a patto che siano compatibili con le finalità del corso di dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences. In questo ultimo caso deciderà il Collegio dei docenti.
160 CFU saranno acquisiti attraverso altre attività (attività di ricerca, partecipazioni a seminari e conferenze, attività di tutoraggio, scrittura di articoli scientifici, scrittura della tesi, periodo all’estero etc.).
Per le modalità di conseguimento del titolo fare riferimento a https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca/informazioni-dottorandi-e-dottori-di-ricerca/esame-finale-final
Per accedere all’anno successivo è necessario:
- Ottenere l’ORCID (https://orcid.org/),
- completare la valutazione del corso (https://www.unisi.it/ateneo/assicurazione-della-qualita/dottorati-opinione)
- acquisire i 60 CFU previsti con l’approvazione del supervisore
- partecipare al PhD day organizzato annualmente con la presentazione dell’attività di ricerca svolta.
Attività didattica prevista per I e II anno
Il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences organizza seminari su temi di ricerca specifici a cui i dottorandi sono invitati a partecipare