Farmacologia Cardiovascolare

La nostra ricerca esplora strategie innovative per comprendere e proteggere il sistema cardiovascolare. Studiamo le proprietà di composti naturali e sintetici sulla funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni, concentrandoci su meccanismi chiave come i canali ionici, i trasmettitori gassosi e le vie di segnalazione vascolare.  Attraverso tecniche all'avanguardia, miriamo a identificare nuovi approcci terapeutici per le patologie cardiovascolari, migliorare la sicurezza dei farmaci e sviluppare trattamenti più efficaci.

Le nostre ricerche si concentrano su:

  • Caratterizzazione preclinica di composti sintetici e naturali, nonché sottoprodotti agroalimentari, nella modulazione delle funzioni cardiovascolari, con particolare attenzione al ruolo dei trasmettitori gassosi e dei canali ionici nella fisiopatologia cardiovascolare.
  • Studio delle vie di segnalazione dei gas-trasmettitori (ossido nitrico e solfuro di idrogeno) nella funzione endoteliale e nell'angiogenesi.
  • Valutazione di nutraceutici e altri composti bioattivi nel mantenimento della funzione vascolare e linfatica e nella promozione dell'angiogenesi.
  • Valutazione composti naturali come modulatori dei canali del calcio e del potassio nei miociti cardiaci, mediante la tecnica patch-clamp, esplorando, in particolare le piante medicinali come potenziali fonti di nuovi farmaci.
  • Safety Pharmacology  di nuovi agenti antitumorali ed, in generale, di nuove molecole. La valutazione della loro sicurezza a livello del sistema cardiovascolare è studiata utilizzando sia modelli cellulari che saggi su organi isolati.

 

Progetti