Lunedì, 10 Luglio 2023
Dal 14 luglio al 13 settembre 2023 il Santa Maria della Scala ospita la mostra “Raggioverde”, una collettiva di 23 artisti e 250 opere con al centro il tema del paesaggio.
l progetto, inserito nel programma #CantiereComune4 2022, è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Siena in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, è risultato tra i vincitori del finanziamento dovuto al bando a tema arte contemporanea della Regione Toscana.
RAGGIOVERDE: a cura di Michela Eremita in collaborazione con il Comune di Siena e l’Università di Siena, il Museo dell'Antartide, il Museo e l'Orto Botanico di Siena.
l programma espositivo non si limita al complesso museale Santa Maria della Scala ma coinvolgerà gli artisti in altri luoghi della città: l’Orto botanico vedrà l’intervento di Luca Pancrazzi, dal titolo emblematico“La cura del selvatico”, mentre nella Sala Botanica dell’Accademia dei Fisiocritici saranno esposte due opere di DeboraHirsch sulle piante in via di estinzione del territorio toscano. Il Museo dell’Antartide invece vedrà al suointerno alcuni lavori di Marco Acquafredda e di Michele Guido. Non solo, sarà avviata una collaborazione con il Comune di Siena con un importante progetto da sviluppare che riguarderà il bosco-giardino di Villa Rubini Manenti per interventi mirati su questo luogo meno conosciuto della città.