Progetto educativo ESCAC 2020

Mercoledì, 27 Maggio, 2020 - 18:00
Giornata finale

In occasione della Giornata conclusiva della IX edizione del progetto “L’Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole – ESCAC”, si terrà in videoconferenza la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole che in questo anno scolastico hanno partecipato al progetto. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale You Tube dell’Università di Siena. Nonostante le attività si siano dovute interrompere all’improvviso a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, molte scuole hanno risposto all’appello di realizzare questa Giornata che vuole mantenere il senso di una manifestazione collettiva di divulgazione del sapere scientifico e di orientamento agli studi universitari, per i più grandi, e che, storicamente, si sarebbe svolta in questo periodo e in concomitanza con la Festa dei Musei Scientifici, giunta lo scorso anno alla decima edizione e a un importante successo di pubblico.

Quest’anno il progetto viene anche premiato dal Touring Club Italiano, che ha assegnato al Sistema Museale Universitario Senese il “Premio Touring dei consoli della Toscana”, come riconoscimento alla didattica museale rivolta alle nuove generazioni che gli operatori dei musei del SIMUS realizzano da molti anni. Il progetto è realizzato dal SIMUS e da FMS con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ambito Territoriale della Provincia di Siena.