Il Museo Botanico e Progetto Escac: presentazione della VI edizione

Martedì, 6 Settembre, 2016 - 16:15
L'educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole

L'8 settembre, alle ore 15.00, presso il Museo nazionale dell’Antartide, si terrà la presentazione della VI edizione del Progetto Escac: attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado.

Realizzato dall’Università di Siena, attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ambito Territoriale della Provincia di Siena, il Progetto Escac intende coinvolgere i giovani nel  mondo del sapere scientifico in maniera attiva e partecipata attraverso una proficua collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. Il Progetto ha inoltre dato buoni risultati anche in relazione all’orientamento dei giovani agli studi universitari. A tal proposito, per l’anno scolastico 2016/2017 i musei universitari presentano alcune proposte con una spiccata finalità di orientamento agli studi universitari, oltre che divulgativa: tali percorsi rientrano nel Progetto “La rete nazionale dei Musei universitari per l’orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica”, un accordo biennale approvato dal MIUR e realizzato dall’Università di Siena insieme ad altre 11 Università italiane.