Festival dello Sviluppo Sostenibile - Incontro -5 giugno 2018 ore 17,00

Venerdì, 1 Giugno, 2018 - 14:45
Che cosa hanno in comune pinguini, ricci di mare e l’Orto Botanico dell’Università di Siena?

5 giugno 2018 ore 17,00 Orto Botanico dell'Università di Siena

L’incontro avrà come obiettivo divulgare le esperienze di ricerca nel campo delle scienze ambientali e naturali sullo studio dei cambiamenti climatici e del loro impatto nei naturali processi evolutivi e di adattamento delle specie in ambienti differenti dall’Antartide alle zone temperate. Le attività di ricerca si basano sull’utilizzo di organismi animali e vegetali quali bioindicatori in grado di descrivere lo stato di salute dell’ambiente naturale ed i possibili scenari futuri. L'incontro si svolgerà nell'Orto Botanico sarà condotto dalla Professoressa Ilaria Corsi (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente), Professore Massimo Nepi, la Professoressa Simona Maccherini (Dipartimento di Scienze della Vita) e la Professoressa Silva Olmastroni (Museo dell'Antartide).

E' prevista la visita guidata all'Orto Botanico dell'Università di Siena con il Dottor Paolo Castagnini (Museo Botanico, Dipartimento di Scienze della Vita).