Presentazione

Il Dipartimento di Scienze della Vita si pone come obiettivi generali lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca  in Biologia per l’avanzamento delle conoscenze dei meccanismi fondamentali dell’evoluzione biologica e della biodiversità,  dei processi vitali a livello organismico, cellulare e molecolare e dei meccanismi fisiopatologici. Oltre che contribuire al conseguimento di nuove conoscenze nella ricerca di base, le ricerche in biologia cellulare e in fisiopatologia permettono di sviluppare aspetti più applicativi quali la comprensione dei meccanismi di comunicazione tra cellule e l’identificazione delle molecole coinvolte nelle diverse patologie e di nuovi target per lo sviluppo di farmaci naturali, sintetici o biotecnologici. Le conoscenze acquisite inoltre permettono di comprendere e sviluppare gli aspetti applicativi per la gestione e conservazione della biodiversità nonché di promuovere la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse agroalimentari.  A questi obiettivi si associa strettamente lo sviluppo di competenze, metodologie e tecnologie avanzate  con  l’opportunità di valorizzare economicamente le scoperte.

Il Dipartimento ha la titolarità del corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche e della Laurea magistrale in Biologia. In quest’ultima è attivo un curriculum in Biologia molecolare e cellulare e un curriculum in lingua inglese in Biodiversity and Environmental Health. Il Dipartimento sostiene in co-titolarità il corso  Laurea triennale in Scienze Naturali e Ambientali e i corsi di Laurea magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale e in Biologia Sanitaria.

Il DSV è inoltre in grado di esprimere solidamente le competenze scientifiche e didattiche funzionali a garantire  un terzo livello della formazione nel Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita.