Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences

Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences fornisce agli studenti competenze scientifiche e progettuali in settori della Biologia, che spaziano dall' ecologia, la biodiversità e l'evoluzione biologica, all’agroalimentare, alla biologia cellulare e sperimentale in ambito preclinico con il fine di migliorare la salute della collettività attraverso la prevenzione delle malattie. Il Corso di Dottorato, nel contesto dell’alta formazione, è articolato in modo da costituire la naturale continuazione per i laureati provenienti dai Corsi di Laurea di Biologia e affini, ma può rappresentare lo sbocco culturale anche per laureati in Farmacia, Biotecnologie e Medicina. Tutte le attività formative e di ricerca dei Dottorandi avvengono interfacciandosi con diverse metodologie di indagine funzionali alla produzione di dati scientifici di rilievo nei settori di pertinenza del Dottorato. A tale scopo i Dottorandi in Scienze della Vita-Life Sciences possono avvalersi di competenze scientifiche, risorse progettuali e dotazioni strumentali ampiamente riconosciute a livello internazionale. I Dottorandi sono tenuti ad effettuare periodi di soggiorno in laboratori esteri presso i quali sono attive collaborazioni scientifiche con i Docenti membri del Collegio del Dottorato di Ricerca. Inoltre, il Dottorato ha stipulato da anni convenzioni con imprese che operano nell’ambito Biotecnologico e Farmaceutico e Agroalimentare. Questo consente ai Dottorandi di acquisire una conoscenza integrata delle più moderne metodiche di ricerca al fine di raggiungere obiettivi scientifici complessi, ivi inclusa la pianificazione delle collaborazioni internazionali e la capacità di traslare le ricerche accademiche di base alle applicazioni tecnologiche avanzate. Inoltre, la convenzione con gli Atenei di Pisa e Firenze e il CNR-IBE ha permesso la partecipazione al bando "POR FSE 2021/27 - Corsi di dottorato realizzati in rete ciclo XXXIX - Borse Dottorato Pegaso" con la richiesta di 6 borse di dottorato (finanziate 5) in linea con il progetto formativo del Dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences. Il Dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences è strutturato in due Curricula: Biodiversità, Conservazione e Qualità ambientale e Biologia, Fisiopatologia e Farmacologia cellulare. Le finalità del primo cv sono quelle di preparare Dottori di Ricerca esperti nei meccanismi evolutivi ed ecologici alla base della biodiversità, della conservazione della natura, della gestione dell’ambiente antropizzato, della fruizione del patrimonio agroalimentare. Le finalità del secondo curriculum è di formare Dottori di Ricerca competenti negli aspetti funzionali, morfologico-ultrastrutturali e molecolari di cellule e tessuti al fine di caratterizzare i fattori patogenetici alla base di malattie e capire come nuovi farmaci possano modificare il comportamento cellulare e anche negli aspetti di salute globale e immunizzazione.

L'obiettivo generale del corso è quello di preparare persone culturalmente competenti, capaci accedere alla ricerca accademica, ma soprattutto in grado di promuovere il trasferimento di metodiche di ricerca innovative in settori diversi quali biologico-medico, in industrie biotecnologiche, farmaceutiche-sanitarie, agroalimentare ed in ambiti relativi al monitoraggio, risanamento e gestione degli ecosistemi naturali e antropizzati. La collaborazione fattiva con imprese, inoltre, ha il fine di formare persone capaci di potenziare il passaggio tecnologico tra ricerca di base e la ricerca industriale. L’attività didattica è caratterizzata da tematiche interdisciplinari che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate nelle diverse aree della biologia. Inoltre, vengono promosse attività transdisciplinari (conoscenza dello spazio europeo della ricerca, preparazione e gestione di progetti, proprietà intellettuale) grazie ai corsi organizzati da UNISI (https://www.dsv.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorato-di-ricerca-s...). La riuscita degli obiettivi del corso è sottolineata dai molteplici sbocchi occupazionali che i Dottori di Ricerca in Scienze della Vita-Life Sciences hanno avuto negli scorsi anni: borsisti post-doc presso lo stesso Ateneo di Siena e, in numero significativo, presso istituzioni nazionali ed internazionali. La collaborazione fattiva con imprese nel campo biotecnologico e farmaceutico ha dato loro la possibilità di sottoscrivere dei contratti presso aziende biotecnologiche, farmaceutiche e in fondazioni private. Altri ancora si sono impegnati nel settore della didattica rivolta sia agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

AVVISO DI SELEZIONE, 39° CICLO / SELECTION NOTICE, 39TH CYCLE

Coordinatore: Prof. ssa Simona Maccherini (simona.maccherini@unisi.it)

Sito Web del Dottorato

Inizio attività formative: 1 novembre 2023

Durata del corso: 3 anni

Curricula:

• Biodiversità, Conservazione e Qualità Ambientale
  • Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Unipi-UNifi-CNR-IBE

I CANDIDATI POSSONO APPLICARE A PIU’ DI UN TEMA DI RICERCA

Scadenza bando: 28 agosto 2023

Le domande di ammissione dovranno essere presentate, a partire dal 20 luglio 2023  entro il termine perentorio delle 14:00 (ore italiane) del 28 agosto 2023 attraverso la Segreteria online. Istruzioni per la presentazione delle domande sono disponibili sul nell’apposita sezione del sito web.

Applications for admission must be submitted, starting 20 July 2023 by the peremptory deadline of 14:00 (Italian time) on 28 August 2023 through the Online Secretariat.

Instructions for submitting applications are available on the dedicated website section

DATE DEL CONCORSO/ Exam date:

Valutazione Titoli/ Evaluation of qualifications 30 August 2023

Colloqui/ Oral exam (from 09.00 a.m CEST) 11, 14 and 15 September 2023

RISULTATI SELEZIONE

Valutazione Titoli

Final Ranking list

Winners must enrol by 14:00 hrs (CEST) of 11 October 2023 and then the ranking list will be scrolled. The terms for scrolling are indicated below

Date of publication ranking lists by 6 October 2023; Peremptory deadline for enrolment: By 14:00 hrs (CEST) of 11 October 2023

Date of publication 1 st scrolling by 16 October 2023; Peremptory deadline for enrolment:   by 14:00 hrs (CEST) of 18 October 2023

Date of publication 2 nd scrolling by 20 October 2023; Peremptory deadline for enrolment:  by 14:00 hrs (CEST) of 24 October 2023

TEMI DI RICERCA XXXIX ciclo

Di seguito i vari temi di ricerca del Dottorato, ogni candidato può scegliere di partecipare alla selezione per più di un tema di ricerca:

- AMICI- Microbiota-Immunity Axis: Functional food for the modulation of inflammation and muscle damage in gastrointestinal pathologies

Referenti: Prof. Francesco SOFI, Prof. Amedeo AMEDEI

Curriculum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

- AUTMARK- High-resolution surface morphometry of erythrocytes: experimental validation of a new biomarker for Autism Spectrum Disorders (ASD)

Referente Prof. Pietro LUPETTI

Curriculum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

-BASILAR-Bioactives from plant extracts and application in nanomaterials for biomedical device-tissue interface

Referenti: Prof. Giampiero CAI/ Prof.ssa Serena DANTI

Curriculum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

-BrainEVA-Effect of maternal environmental stress on fetal brain vasculature

Referente: Prof. Leonardo ERMINI

Curriculum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

- CEINPY- Characterization of Eco-chemical Interaction between floral Nectar, Pollinators and Yeasts

Referente Prof. Massimo NEPI

Curriculum: Biodiversità, Conservazione e Qualità Ambientale

- CYT-MIG – Characterization of molecular mechanisms involved in cytotoxic T cell migration

Referente Prof.ssa Francesca FINETTI

Curriculum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

-DEATH-CLL-Search for new pharmacological targets to restore apoptosis of chronic lymphocytic leukemia cells

Referente Prof. ssa Laura PATRUSSI

Curriculum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

-GLOIM – Global Health and immunization; antibody titer and vaccines coverage in development countries

Referente Prof. Emanuele MONTOMOLI

Curricuclum: Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

-IMPROWATER-Urban water resources for improvement of agricultural and tree production: technological advancements and impact on the formation of secondary metabolites in olive.

Referenti: Dr Giorgio Matteucci; Dr Mauro Centritto