Scuola Nazionale Residenziale per Insegnanti

Tutte le edizioni
la scienza in 4D

15- 19 Luglio 2019: Alla scoperta dei materiali nelle scienze

I partecipanti avranno una panoramica sui principali aspetti che permettono di caratterizzare qualitativamente e quantitativamente alcuni materiali rilevanti sia nella vita quotidiana che in alcune applicazione nella ricerca scientifica utili per interessare gli studenti a questa tematica. Altro aspetto fondamentale dal punto di vista educativo sarà come le discipline scientifiche studiano le conseguenze dell’uso massiccio di materiali importanti per il nostro vivere quotidiano e siano impegnate nel trovare soluzioni sostenibili ai problemi che da questo uso derivano.

 

16-20 luglio 2018: Un mondo a colori

Il colore è una proprietà della luce che ci dà informazioni sul mondo che ci circonda ed è molto utilizzato anche nella società. In ambito scientifico, il colore è rilevante in tutte le discipline ma assume connotazioni molto diverse a seconda del contesto: dalle proprietà chimiche e fisiche della materia alla meraviglia dei cristalli e delle gemme, dalla storia evolutiva di una stella all'espansione dell'universo, dai colori del cielo a quelli usati dagli esseri viventi per comunicare, cacciare, esplorare, dai minerali ai materiali nanostrutturati. Le scale di colori ci rendono in modo quantitativo le variazioni di grandezze fisiche altrimenti invisibili e hanno applicazioni tecnologiche rilevanti.

 

17-21 Luglio 2017: Scienze per la sostenibilità. Sostenibilità per le scienze

 

11-15 Luglio 2016: Recondite armonie: il tempo nelle scienze

Il tempo scandisce la nostra vita e la sua misura è data per scontata. In ambito scientifico, la misura del tempo è rilevante in tutte le discipline, ma assume connotazioni
molto diverse a seconda del contesto: dal tempo descritto dalle misure di Galileo allo spazio-tempo della fisica contemporanea, dai tempi biologici a quelli che descrivono i cicli del pianeta, dalle sfide tecnologiche per misurare intervalli straordinariamente brevi a quelle affrontate per determinare tempi molto lunghi, fino all'età del nostro pianeta o dell'intero universo. Le scale temporali che interessano le discipline scientifiche possono essere molto diverse e le metodiche con cui vengono studiate,determinate quantitativamente, e applicate sono specifiche di ogni settore, tuttavia per affrontarle sono spesso richieste competenze interdisciplinari che permettono di sviluppare abilità trasversali quali la capacità di modellizzare fenomeni complessi, di osservare e correlare fenomeni molto diversi, di utilizzare adeguati strumenti matematici.